“Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma”.
/Federico Garcia Lorca/
DANZA CLASSICA
Corsi di:
Danza Gioco: 3-5 anni;
Propedeutica: 6-8 anni;
Danza Classica: 9 -18 anni
Danza Classica adulti princ.
Danza Classica professionisti
Punte-Repertorio
Passo a due
Danza Gioco
E’ un modo nuovo e divertente di fare danza la cui metodologia determina lo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e comportamentali dei bambini più piccoli.
Attraverso esercizi – gioco, utilizzando stimoli musicali, corporei , attrezzi – giocattolo e oggetti di uso quotidiano, l’approccio a questa forma d’ arte avviene in modo spontaneo e naturale.
La danza è uno strumento che molto ben si accompagna al gioco; facendo leva sull’immaginazione e sulla fantasia si conduce il bambino alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative.
Per bambine/i a partire dai 3 ai 5 anni.
Maestra: Veronica Buonarrivo
Propedeutica
La Propedeutica, nota anche con il nome di Danza Educativa o pre-danza, introduce gradualmente i bambini ad una preparazione fisica più tecnica di avvio alla Danza Classica.
L’intento della Propedeutica è dunque quello di condurre il bambino a conoscersi per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole.
Prima di tutto attraverso la scoperta della propria struttura corporea, per mezzo della quale si giunge ad una migliore postura, poi con un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite consentendogli di eseguire movimenti via via più complessi.
Molta importanza ha inoltre la parte della Propedeutica dedicata all’espressività libera, nella quale i bambini sperimentano le proprie possibilità espressive con l’ausilio di oggetti, costumi, ecc..
Il tutto tenendo conto del fatto che la lezione deve sempre essere gradevole e divertente proprio per la tenera età degli allievi.
Per bambine/i dai 6 agli 8 anni.
Danza Classica
Lezioni di tecnica accademica dal 1° all’ 8° corso con l’utilizzo del metodo russo Vaganova. Corsi per bambine/i a partire dai 9 anni, ragazze/i, adulti e professionisti. Punte, Repertorio e Passo a due per i livelli più avanzati.
Il Passo a due
lezioni stage 2 volte al mese per allievi intermedi-avanzati e professionisti
Il passo a due o pas de deux è una sezione del balletto classico. Si tratta di una danza creata per una coppia, isolata dal resto del balletto e destinata a ballerini virtuosisticamente più dotati, solitamente i solisti o i primi ballerini.
È costituito di una entrée (l’entrata dei due interpreti), un adagio eseguito insieme, una variazione solista maschile,una femminile (o viceversa) e infine la coda, ovvero il ricongiungimento dei due ballerini per il finale danzato insieme.
[vc-wcs-schedule id=”5″]